News

Arredare con gusto e semplicità

Oggi gli spazi piccoli sono molto più importanti di quanto generalmente si creda. L’arredamento deve così adeguarsi alle dimensioni ridotte degli ambienti. Ciò vale anche per il bagno, una stanza che con diverse piccole accortezze può essere arredata con gusto e semplicità. In questo senso la scelta dei sanitari, degli accessori e dei materiali è molto determinante. Nel corso degli ultimi anni, infatti, il bagno ha assunto sempre di più la connotazione di un luogo dedicato alla cura ed al benessere della persona piuttosto che un ambiente da nascondere e di cui vergognarsi.

Fortunatamente trasformare il bagno in un ambiente unico ed originale non è affatto impossibile. talvolta un piccolo tocco può rendere un ambiente gradevole e confortevole: può bastare una pianta, un quadro oppure una candela profumata. Si tratta di piccoli dettagli che certamente fanno la differenza. Altre soluzioni molto gettonate per l’arredo dei bagni sono le mensole salva-spazio, dove poter poggiare cosmetici ed altri effetti personali; la creazione di un gioco di specchi, utile a rendere più ampi gli spazi e, infine, il termoarredo, capace di scaldare il bagno rapidamente ed ottimizzare gli spazi.

Una menzione a parte va dedicata ad un altro complemento d’arredo: le tende per il bagno. In primo luogo, raccomandiamo di scegliere tende pratiche e funzionali, capaci di resistere al calore, all’umidità ed alle condense. I colori delle tende devono potersi abbinare facilmente con altri accessori quali asciugamani e tappetini e devono essere ben proporzionate alle dimensioni della stanza: un bagno grande e luminoso, ad esempio, può ospitare tende molto lunghe; un bagno angusto, invece, può essere corredato di tende a vetro o veneziane. Sul mercato sono disponibili tantissimi stili e soluzioni diverse, che spaziano dal classico al moderno, dal minimal al country, fino a trame e pattern molto più giocosi.ambiente-bagno

In ogni caso è importante prediligere i colori e le tonalità chiare, capaci di conferire luminosità, serenità e sensazione di pulizia all’ambiente (ad esempio, il color crema, il celeste, il bianco, il rosa, ecc.). Molti prodotti ed accessori adatti ad arredare il bagno secondo le nostre esigenze e a buon mercato sono disponibili presso i rigattieri, i mercatini ed i negozi vintage. Lasciate sbizzarrire il vostro gusto e la vostra fantasia oppure rivolgetevi ad un professionista dell’arredo per il bagno.

In particolare, i nostri esperti sapranno guidarvi nella scelta di ogni dettaglio, cercando di soddisfare ogni vostro desiderio e fornendovi preziosi consigli. Rivolgersi ad un professionista è molto spesso la decisione più giusta: non sottovalutate l’importanza degli arredi del vostro bagno, poiché possono influire considerevolmente sulla qualità della vita e sul benessere psicofisico.